Qui puoi trovare le risposte alle domande più frequenti su Albergabici.
Se non trovi la risposta ai tuoi dubbi puoi scriverci a albergabici@fiabitalia.it

Prezzi, pagamento e gestione

L’iscrizione ad Albergabici ha un costo annuale di 120 euro iva compresa.
Il rinnovo non è automatico e alla scadenza puoi decidere se rinnovare o meno.

Richieste e le prenotazioni vengono inoltrate direttamente alla tua struttura tramite i tuoi contatti (sito web, email, telefono) senza alcuna commissione da parte nostra.

No, verrai contattato direttamente dai viaggiatori e potrai accettarli sulla base delle tue disponibilità.

La tua scheda verrà attivata a qualche giorno dalla ricezione del pagamento e dalla compilazione della scheda che deve essere completa in tutti i suoi campi obbligatori, caricando ad esempio le fotografie della struttura e i dati di fatturazione.

Sì, è possibile. Ogni account può curare più strutture che dovranno essere iscritte separatamente, pagando la quota annuale corrispondente. Dalla tua area riservata potrai gestirle tutte. Per l’iscrizione di un numero elevato di strutture, contattaci per discutere eventuali pacchetti personalizzati. Scrivi a albergabici@fiabitalia.it

È sufficiente richiedere all’ospite l’esibizione della tessera FIAB in corso di validità al momento del check-in o del pagamento.

Sì, forniamo un pannello di controllo privato dove puoi aggiornare foto, descrizioni, listini, servizi specifici dedicate ai cicloturisti in qualsiasi momento.

Sì, una volta completata l’iscrizione ed effettuato il pagamento, riceverai un kit di benvenuto che include una targa che puoi esporre all’interno o all’esterno della tua struttura. Per ogni rinnovo riceverai un bollino da apporre sulla targa e una vetrofania con l’anno di adesione. Inoltre potrai scaricare del materiale digitale con il logo di Albergabici da includere nel tuo sito o per la stampa di brochure.

I requisiti, servizi

Il deposito chiuso e sicuro è un requisito essenziale. La struttura deve disporre di uno spazio coperto e sicuro, accessibile solo agli ospiti (ad esempio anche un cortile interno coperto) nel quale lo spazio disponibile deve essere sufficiente per il numero di persone che si intende ospitare. Inoltre devono essere presenti attrezzi di base per la manutenzione della bici, come pompa verticale, set di chiavi e cacciaviti, pinze, stracci e pasta lavamani. Se non hai un locale dedicato, si può considerare l’uso di box privati, garage chiusi o, in casi estremi e se la struttura lo consente, permettere il ricovero delle bici in camera. Se hai altri dubbi contattaci a albergabici@fiabitalia.it

Assolutamente sì! Albergabici è aperto a tutte le tipologie di strutture ricettive (hotel, B&B, agriturismi, case vacanza) purché rispettino i requisiti minimi di servizio per i cicloturisti (deposito e attrezzi base). La dimensione non è un ostacolo.

Praticamente tutte! Ecco un elenco completo: Albergo 1 stella, Albergo 2 stelle, Albergo 3 stelle, Albergo 3 stelle Superior, Albergo 4 stelle, Albergo 4 stelle Superior, Albergo 5 stelle, Agriturismo, Bed and Breakfast, Campeggio, Ostello, Pensione, Rifugio, Albergo diffuso, Casa per ferie, Residence, Casa vacanza, Villaggio turistico, Glamping, Agricamp, Affittacamere.

La colazione, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata. Deve essere dimensionata per permettere al ciclista di affrontare la mattinata di attività. Non sono sufficienti cappuccino e brioche: è preferibile offrire pane o fette biscottate con marmellate, yogurt o latte, cereali, succhi di frutta e, su richiesta, frutta fresca, formaggi e affettati. Se la struttura non può servire la colazione, può comunque rifornire frigo e dispensa con prodotti adeguati che l’ospite può preparare da sé, oppure offrire un buono per una colazione equivalente in un bar della zona.

Le statistiche indicano che il 65% dei cicloturisti effettua viaggi lineari e ha bisogno di fermarsi nelle tappe solo per una notte. Puoi decidere di indicare un numero minimo di notti per pernottare nella tua struttura ma devi essere consapevole che potrai intercettare solo un numero minoritario di viaggiatori che scelgono di rimanere nella stessa zona per visitarla con percorsi “a margherita”.

Perchè diventare Albergabici

Albergabici è un progetto della Federazione Italiana Ambiente e Biciclette che dal 2003 offre una visibilità mirata esclusivamente a cicloturisti e viaggiatori in bici. Non sostituisce i portali di prenotazioni alberghiere, ma ti posiziona come struttura bike friendly affidabile, intercettando viaggiatori alla ricerca specifica dei tuoi servizi.

Albergabici è un progetto di FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, organizzazione che da oltre 30 anni grazie ai suoi 20.000 soci promuove l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e il turismo sostenibile. 

Bicitalia e Albergabici sono due strumenti per realizzare la sua mission: sviluppare il cicloturismo in Italia e fornire servizi di qualità ai cicloturisti. Albergabici nasce da una lunga esperienza, da persone appassionate di cicloturismo che si impegnano a titolo volontario a portare avanti le attività di FIAB per dare le risposte giuste ad ogni cicloturista!

Promuoviamo la tua offerta esclusivamente a utenti realmente interessati ai servizi cicloturistici.
La tua struttura sarà visibile a una grande community di cicloturisti appassionati. Ti farai conoscere dagli oltre 20.000 soci FIAB, tutti appassionati di bici che cercano alloggi affidabili. Le associazioni FIAB organizzano ogni anno oltre 4.000 eventi in bicicletta. Inoltre c’è un grande numero di ciclisti sostenitori di FIAB che seguono le nostre attività.

La tua struttura apparirà direttamente sulla mappa interattiva di Bicitalia, l’archivio di ciclovie e ciclabili verificate più completo in Italia, consultata da migliaia di cicloturisti. Chi sta pianificando un viaggio vedrà la tua struttura sulla mappa, proprio vicino al percorso che farà. 

Ti promuoveremo sui nostri canali social e attraverso attività di email marketing che mandiamo al nostro database di oltre 40.000 contatti.