Bed and Breakfast

CASA BART, Bike & Outdoor Hospitality

Via Giovanni Cancan, 23, 12020 Villar San Costanzo CN, Italia

I SERVIZI BIKE-FRIENDLY CHE TI FARANNO SENTIRE A CASA

Luogo chiuso coperto e sicuro per le bici con attrezzi per la manutenzione di base
Colazione sostanziosa con alimenti adatti ai ciclisti
Possibilità di pernotto di una sola notte

CASA BART è situata a Villar San Costanzo, primo paese della Valle Maira, sede della Riserva Naturale dei Ciciu del Villar e posta in un crocevia di sentieri cicloescursionistici (bdc e mtb). Puoi partire da noi e dopo pochi kilometri allenarti sulla salita al Santuario di Valmala, affrontare gli emozionanti Colli di Sampeyre, Fauniera e dell'Agnello o goderti la meravigliosa Valle Maira. Disponiamo di un garage allarmato per il ricovero delle biciclette, di una ciclofficina attrezzata per lavaggio con prodotti specifici e piccole riparazioni, lavanderia per abbigliamento tecnico, possibilità di noleggio bici (su prenotazione), colazione per ciclisti e, su richiesta, cestino con snack per la gita. In struttura è presente una Cicloguida della Regione Piemonte per consigli su itinerari, pianificazione della gita e accompagnamento. A disposizione degli ospiti una palestra attrezzata e possibilità di effettuare massaggi sportivi. CIR 004247-AFF-00005 / CIN IT004247B4A42BC2ML

STRUTTURA

Numero camere: 4


TARIFFE*

Bassa stagione: 100€

Alta stagione: 100€

*Costo camera doppia (o piazzola per i campeggi)


SCONTI

Sconto ai Soci FIAB e ECF


CIN/CIR

Bed and Breakfast: IT004247B4A42BC2ML

Questi itinerari sono suggeriti direttamente dalla struttura e sono riservati a chi sceglie di soggiornarvi. Potrai richiederli una volta sul posto.

activity_6991252126

L’obbiettivo è un giro in bici da strada che, su strade secondarie, ci porti a Cuneo.
Lunghezza: 64 km | salita: 850 m | discesa: 828 m | altezza massima: 1146 m | altezza minima: 494 m
Si parte da Casa Bart a Villar San Costanzo in discesa verso Dronero, passando nel centro del paese e godendo della vista dei suoi portici medievali; attraversando sul ponte del Maira si vede a destra il Ponte del Diavolo in stile romanico del xv secolo.
Giunti alla rotonda si prende l’indicazione per Montemale (4,5 Km): le pendenze si fanno subito impegnative, ma qualche volta il bosco concede, a ripagare la fatica, la vista della pianura.
Arrivati a Montemale si può scegliere se scendere subito a Valgrana o proseguire in salita per Piatta (5 Km). Scegliendo di continuare per Piatta Superiore, da qui inizia la discesa verso Monterosso Grana e Valgrana, sicuramente divertente e da guidare per i più esperti. Giunti in fondo alla SP 23 si svolta a sinistra verso Valgrana e si imbocca una piacevole strada che costeggia il bosco verso Roata Baccias, Bernezzo e Cervasca.
Da qui una ciclabile ci porta a Vignolo, ma, per chi volesse faticare ancora un po’, è possibile salire a San Michele di Cervasca e scendere a Vignolo. San Michele di Cervasca è situato vicino a una "città fantasma" chiamata Prato Gaudino (in piemontese Pragudin), i cui anziani sono i protagonisti narratori nel libro "Il mondo dei vinti" di Nuto Revelli.
Giunti alla fine della ciclabile, si prende direzione Cuneo, pedalando nel Parco Fluviale Stura di Cuneo. Si risale verso il centro città, giungendo così nella centrale Piazza Duccio Galimberti, dove è possibile visitare l’abitazione del famoso partigiano, passeggiare nella pedonale Via Roma con le facciate dei palazzi storici ristrutturate, prendere un caffè confortato da un meritato cuneese al rum in un dehor all’aperto.
Il rientro è sempre su strade secondarie attraverso le frazioni di Passatore, Bosco di Busca Castelletto di Busca, fino ad arrivare a Morra di Villar San Costanzo e, infine, Villar San Costanzo.

activity_8048088420

Oggi ce la prendiamo con comodo: pedaliamo per 35 km interamente su strade di campagna, tra asfalto e sterrato. Il nostro obiettivo è chiudere un giro ad anello che, da Casa Bart, ci porta a San Chiaffredo per poi dirigerci verso Palazzasso, Monastero di Dronero, Dronero ed infine Villar San Costanzo.
Lungo la strada incrociamo la Tenuta il Palazzasso, dimora dei conti Galleani d’Agliano dal 1510. Il palazzo fu costruito a fine ‘400, come residenza estiva con annessa tenuta agricola. Ha ospitato illustri antenati, tra cui il Viceré di Sardegna, che nel 1813 acquistò il vicino Filatoio Rosso di Caraglio, uno dei più grandi e antichi setifici d’Europa. Merita una visita!
Diretti verso Dronero, vediamo di fronte a noi, sul lato destro del torrente Maira, la borgata Monastero, dove sorge la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio, importante edificio che incorpora consistenti tracce del più antico complesso monastico cistercense femminile del Piemonte (datato tra il 1125 e il 1135).
Ci si arriva attraversando la pedancola sul fiume Maira.
Noi oggi ci siamo tenuti sulla riva sinistra e, imboccata una divertente sterrata siamo arrivati a Dronero dove non potevamo non attraversare il Ponte del Diavolo o Ponte Vecchio, risalente ai primi anni del ‘400, dotato di merlature e arcate tutte diverse tra loro per misura e dimensioni.
Leggenda dice che fu portato a termine grazie all’intervento del Diavolo che, come anima, dovette accontentarsi di quella di un cane.
Ci tuffiamo in discesa verso il Mulino della Riviera (anch’esso del ‘400 dove la famiglia Cavanna macina e produce ancora oggi farine e biscotti strepitosi) e, seguendo le mura esterne di Dronero risaliamo sulla strada asfaltata che ci riporta a Casa Bart.
Un giro per tutti, tra campi e frutteti, che racconta la storia di borgate nate e prosperate sotto l’egida di potenti famiglie nobiliari.

DOVE TROVARCI

Via Giovanni Cancan, 23, 12020 Villar San Costanzo CN, Italia

PERCORSI NELLE VICINANZE

Mediterranean Route

334.9 km

ev8 - Mediterranean Route

Da Cadice a Cipro

Ciclovia del Po

221.8 km

bi02 - Ciclovia del Po

Da Pian del Re a Porto Tolle

Ciclovia Pedemontana Alpina

255 km

bi12 - Ciclovia Pedemontana Alpina

Da Trieste a Colle di Cadibona

Ciclovia Svizzera mare

385.1 km

bi15 - Ciclovia Svizzera mare

Da Domodossola a Albenga

Corona di Delizie

76.6 km

pie15 - Corona di Delizie

Uno degli itinerari più affascinanti di Torino e d...

Ciclovia Francigena

183.9 km

bi03 - Ciclovia Francigena

Da Como a Brindisi

Ciclovia Aida

216.4 km

bi20 - Ciclovia Aida

Dal Moncenisio a Trieste