ciclovia di qualità
VEN-E6 - CICLOVIA DEL MINCIO
da Peschiera a Mantova
*L'itinerario da Peschiera a Mantova è una parte del tratto italiano di Eurovelo 7, ciclovia europea che partendo da Capo Nord giunge fino a Malta, attraversando quindi l’Europa da nord a sud. Il tratto lombardo parte da Monzambano (Mn) per arrivare a Bondanello di Moglia (Mn), costeggiando inizialmente il corso del Mincio, attraversare il Po e seguire il corso della Secchia. Qui descriviamo il tratto da Mantova al lago di Garda che attraversa l'anfiteatro morenico a sud del Lago di Garda, percorso dal Mincio. Il percorso pianeggiante è quasi completamente una ciclopedonale in sede propria.*
Prima di partire conviene prendersi un po’ di tempo, perché Mantova non la puoi attraversare di fretta. Tra vie e piazze ti ritrovi immerso nel Rinascimento: le Pescherie di Giulio Romano, la facciata dipinta in Piazza Marconi che sembra lì apposta per farti rallentare, la basilica di Sant’Andrea dell’Alberti che ti obbliga a scendere dalla bici e dare un’occhiata dentro. Poi Piazza Sordello, il Castello di San Giorgio, e capisci perché questa città è patrimonio UNESCO.
Quando finalmente lasci il centro e arrivi ai laghi, cambia tutto, compare l’acqua e inizia la Ciclovia del Sole, la Eurovelo 7. Da lì in poi è una pedalata tranquilla, sempre con il Mincio accanto, tra passerelle, argini e verde. Dopo pochi chilometri incontri il mulino di San Girolamo e il Canale Diversivo del Mincio e se hai tempo, la deviazione per il Bosco della Fontana vale davvero la pena: già riserva di caccia dei Gonzaga è l’ultimo pezzo di foresta planiziale rimasto, un posto dove sembra che il tempo si sia fermato.
A Pozzolo, più o meno a metà strada, senti che il paesaggio cambia, entri nell’anfiteatro morenico con colline dolci, vigneti, piccoli borghi; Soave, Marengo, Massimbona, i nomi dei paesi sono come parole antiche, custodiscono pievi romaniche, ville cinquecentesche, torri e corti. Il fiume accompagna ancora fino a Borghetto, borgo di mulini e acqua viva, dominato dal ponte Visconteo. Poco più avanti c’è Valeggio e, se vuoi allungare, puoi deviare verso Castellaro Lagusello, con il laghetto a forma di cuore o Volta Mantovana.
Borghetto è una tappa obbligata: mulini, acqua, il ponte Visconteo e tanta voglia di fermarsi a bere qualcosa. L’ultimo tratto passa dalla diga di Salionze, il Canale Virgilio, l’ex centrale di Ponti sul Mincio, costeggia il fiume ed arrivi, dopo circa 48 km a Peschiera, fortezza e soglia del Garda, entrando da Porta Mantova, con la sensazione che pedalare, lungo il Mincio, sia stato soprattutto un modo per ascoltare il tempo.
Altre informazioni
Sul sito dedicato al turismo a cura della Provincia di Mantova è possibile scaricare una cartina del percorso con tutte le informazioni (anche in tedesco e in inglese) necessarie all'organizzazione dell'escursione. In particolare utilizzare i contatti con gli uffici del turismo locali e i punti di assistenza per la bicicletta.
http://www.turismo.mantova.it/uploads/file/64155b7a15d29882f24be98afdf708f0.pdf
I volumi “In Bici in Lombardia”, curato da Piercarlo Bertolotti, Fabio Lopez e Valerio Montieri per FIAB (Capricorno Editore), “Piste ciclabili e greenways in Lombardia”, a cura di Albano Marcarini (Ediciclo Editore), e “Giro in Italia, 50 itinerari di turismo dolce”, a cura del Touring Club Italiano (Touring Editore), dedicano un capitolo alla descrizione della ciclovia Peschiera Mantova.
Le informazioni sui percorsi sono aggiornate periodicamente dai nostri volontari. Tuttavia la percorribilità è in costante mutamento a causa di modifiche stradali, lavori in corso, nuove realizzazioni o eventi naturali. Consigliamo di verificare sempre lo stato dei percorsi presso gli enti gestori o le amministrazioni locali. FIAB declina ogni responsabilità per variazioni del tracciato o imprevisti occorsi durante il viaggio.
Qualità
Ben pedalabile (100.0%)
Tipo
Pista ciclabile (100.0%)
Pavimentazione
Asfalto e cemento (100.0%)
Traffico
Senza traffico (100.0%)
Stato
In esercizio (100.0%)
DISTANZA
44.1 km
PEDALABILE
in esercizio 100.0%
DA REALIZZARE
N.D.
Avvertenze:
I percorsi indicati sono solo orientativi, verificare e rispettare la segnaletica presente in loco. FIAB non si assume alcuna responsabilità per l'utilizzo dei percorsi.