nazionale

BI05 - Ciclovia Romea Tiberina

Da Tarvisio a Roma

Per quanto lunga o difficile sia l'impresa, si trova sempre la strada! In questo viaggio Roma ci aspetta dopo 1000km lungo percorsi storici attraverso sei regioni. Dal paesaggio variegato di montagne, colline, pianure, mare, fiumi e laghi fino a città come Padova, Todi e Orvieto o borghi incantevoli come Sarsina, Sansepolcro e Città di Castello. Le dolci colline della Toscana e dell'Umbria ci porteranno fin lungo il Tevere, nostra ultima guida dentro la Città Eterna.

Da Tarvisio alla città eterna scopriremo che veramente tutte le strade portano a Roma, basti pensare che gli antichi romani costruirono una rete di ben 400.000 km!. Qui si pedala attraverso sei regioni, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e infine Lazio. Si seguono diverse piste fino a giungere nella capitale italiana attraverso una delle sue ciclabili più lunghe costeggiando il Tevere, la nostra ultima guida, ma prima avremo anche attraversato il Tagliamento, il Po ed il Savio, tutti fiumi di grande rilevanza. 

DA TARVISIO AL PO

La prima parte del percorso, fino alle porte di Gemona, è in comune con l’Alpe Adria (Bicitalia 17), imperdibile il borgo di Venzone (sapientemente ricostruito per anastilosi dopo il terremoto del 1976) e il Duomo di Gemona (fuori itinerario) poi si va fino a Valeriano seguendo la Pedemontana Alpina (Bicitalia 12) e si prosegue lungo il Tagliamento fino a San Vito lungo la ciclovia regionale FVG6. Si consiglia la sosta a Spilimbergo, di origine longobarda, e al Castello di Valvasone. Da San Vito si lascia definitivamente il Tagliamento per dirigersi a Portogruaro, in territorio veneto, non prima di aver visitato l’abbazia romanica di Santa Maria in Silvis, a Sesto al Reghena. Su bella ciclabile lungo il Lemene si raggiunge Concordia Sagittaria, importante centro paleoveneto che nel 42 a.C. divenne colonia romana con il nome di Iulia Concordia (interessante l'area archeologica con battistero e torre medievali).

Tra Concordia e Quarto d’Altino si segue idealmente, su viabilità minore, il tracciato della via Annia che anticamente collegava Aquileia a Padova. Più recentemente il tratto da Quarto d’Altino a Padova, via Mestre, è in comune con la BI20 AIDA. Da Padova (da vedere i dipinti di Giotto nella Cappella degli Scrovegni), la Via Romea Tiberina s’innesta sul Canale Battaglia che rappresenta un filo diretto fino a Monselice sotto i Colli Euganei (molto interessante il Castello Medievale e la Rocca Federiciana), per poi proseguire su viabilità secondaria in territorio polesano fino a Boara Pisani e superato l’Adige su bella ciclabile fino a Ferrara. A Rovigo è vivamente consigliata la visita al Museo dei Grandi Fiumi nella splendida cornice dell’ex Monastero degli Olivetani.

DA FERRARA A RAVENNA

Da Ferrara, città delle biciclette, a Ravenna, si pedala su lunghe ciclovie tra Po di Primaro e Reno, all’interno del Parco regionale del Delta del Po, fino ad incrociare la ciclovia Adriatica all’altezza dell’imbocco, in direzione nord, della cosiddetta ciclabile degli Angeli, lungo l’argine della Valle Furlana. La Romea Tiberina prosegue invece lungo il Reno in direzione est/sud in comune con la ciclovia Adriatica fino a Lido di Savio dove, mare alle spalle, si risale il fiume Savio sino al confine della Toscana, prima su strade a scarso traffico e ciclabili arginali e poi, dopo Cesena, sulla statale 71 Umbro-Casentinese sufficientemente libera dal traffico data la vicinanza della superstrada SS3.

A Ravenna ci si può perdere per giorni tra i mosaici bizantini, ma da rimarcare anche i pregiati ambienti naturali tra cui spicca la suggestiva Pineta di Classe, estesa per circa 900 ettari, già territorio dei monaci camaldolesi della vicina Abbazia di Sant’Apollinare e oggi interamente di proprietà del comune di Ravenna.

DA RAVENNA A ROMA 

Se è vero che tutte le strade portano a Roma, il Tevere costituisce la via naturale per accedere alla Capitale. Nella prima parte del corridoio fluviale, il percorso è impegnativo e in sede promiscua, ma occhio ai tanti monumenti di valore, come a Pieve Santo Stefano, che ospita il gioiello dell’archivio diaristico nazionale. Dopo l’invaso di Montedoglio una diramazione porta da una parte ad imboccare la Ciclovia del Sole, che in questo tratto coincide con l’itinerario storico della Romea Germanica, mentre dall’altra l’itinerario principale prosegue verso sud.

Sansepolcro merita una visita la casa natale di Piero della Francesca e il Duomo trecentesco con opere del Perugino. In territorio umbro la pista ciclabile del Tevere, sterrata e non sempre in perfette condizioni, consente di raggiungere Città di Castello e Umbertide (possibile deviazione per Gubbio) per poi proseguire, dopo Ponte San Giovanni e già in territorio perugino, per Deruta, Marsciano e Todi. Deruta è il centro della produzione degli oggetti in ceramica e Todi è "solo" uno dei borghi più belli d'Italia, deviare è d'obbligo.

Da Todi a Orvieto si utilizza la vecchia strada di collegamento (non senza impegno), in luogo della trafficata ex statale 448, salendo da Pontecuti e transitando per Quadro, Prodo (suggestivo il castello medievale visitabile esternamente) e Colonnetta di Prodo, per poi “planare” a Orvieto Scalo. Fino a Roma il percorso è in comune con quello della Ciclovia del Sole.

L'ultimo tratto, da Attigliano a Roma, attraversa il parco fluviale del Tevere, salendo verso i monti Sabini. Si prosegue in salita fino a Passo Corese, da dove si entra finalmente nella capitale. L'ultima riserva naturale che incontriamo è quella della Marcigliana, un'occasione di immersione nella natura prima di giungere nel cuore di Roma. Arrivati nella capitale si completa un viaggio che unisce la bellezza dei paesaggi naturali e il fascino storico delle città attraversate, con il Tevere che ci accoglie, simbolo di un viaggio che ci ha portato dalla montagna al mare, e ora al centro della storia millenaria della Caput Mundi.

I dipinti di Giotto alla cappella degli Scrovegni a Padova

Sarsina, la città di Plauto

Riserva della Marcigliana

Parco fluviale del Tevere

Le informazioni sui percorsi sono aggiornate periodicamente dai nostri volontari. Tuttavia la percorribilità è in costante mutamento a causa di modifiche stradali, lavori in corso, nuove realizzazioni o eventi naturali. Consigliamo di verificare sempre lo stato dei percorsi presso gli enti gestori o le amministrazioni locali. FIAB declina ogni responsabilità per variazioni del tracciato o imprevisti occorsi durante il viaggio.

Qualità

Ben pedalabile (45.4%)

Tipo

Strada locale (67.8%)

Strada (18.6%)

Pista ciclabile (13.6%)

Pavimentazione

Asfalto e cemento (100.0%)

Traffico

Senza traffico (13.6%)

Basso traffico (67.8%)

Medio traffico (12.6%)

Alto traffico (6.0%)

Stato

In esercizio (9.7%)

Da realizzare (90.3%)

DISTANZA

125.3 km

PEDALABILE

in esercizio 9.7%

DA REALIZZARE

90.3%

Avvertenze:
I percorsi indicati sono solo orientativi, verificare e rispettare la segnaletica presente in loco. FIAB non si assume alcuna responsabilità per l'utilizzo dei percorsi.

ALBERGABICI NELLE VICINANZE

Hotel Relais Valle Orientina

Albergo 3 stelle

Hotel Relais Valle Orientina

loc Valle Orientina, 58017 Pitigliano GR, Italia, GR

Hotel Aganoor

Albergo 3 stelle

Hotel Aganoor

Via Vittorio Emanuele, 91, 06061 Castiglione del Lago PG, Italia, PG

Tuscany Maremma Saturnia

Appartamenti

Tuscany Maremma Saturnia

Via G. Matteotti, 1, 58055 Catabbio GR, Italia, GR

Loc. Turistica La Bottega del Fabbro

Casa vacanza

Loc. Turistica La Bottega del Fabbro

Via Cairoli, 20, 02043 Contigliano RI, Italia, RI

Agriturismo Le piccole macie

Agriturismo

Agriturismo Le piccole macie

Zona Corso, 29, 58051 Magliano in Toscana GR, Italia, VE

GUEST HOUSE CAMPAGNATICO

Affittacamere

GUEST HOUSE CAMPAGNATICO

Via Giuseppe Mazzini, 19, 58042 Campagnatico GR, Italia, GR

L'antico frantoio di Montiano

Albergo 3 stelle

L'antico frantoio di Montiano

V.Caduti del Lavoro, 8, 58051 Montiano GR, Italia, GR

Hub Hotel

Albergo 3 stelle

Hub Hotel

HUB Hotel, 74, Via Perugina, Gubbio, Perugia, Umbria, 06024, Italia, PG

Il Duchesco Agriturismo e Ristorante

Agriturismo

Il Duchesco Agriturismo e Ristorante

STRADA Prov 59 n 29, Strada Provinciale Alberese, 29, 58100 Alberese Scalo GR, Italia, GR

Casale Monte Oliviero

Bed and Breakfast

Casale Monte Oliviero

Via di Santa Cornelia, 31, 00188 Roma RM, Italia, RM

Il Tempio di Morfeo B&B

Bed and Breakfast, Affittacamere

Il Tempio di Morfeo B&B

Via Montecristo, 4, 00141 Roma RM, Italia, RM

La Fattoria dei Sibillini

Agriturismo

La Fattoria dei Sibillini

Colleregnone, 6, 63088 Montemonaco AP, Italia, AP

Hotel L'Approdo

Albergo 4 stelle

Hotel L'Approdo

V. Ponte Giorgini, 29, 58043 Castiglione della Pescaia GR, Italia, GR

Casa del brigante

Bed and Breakfast

Casa del brigante

Via XI Febbraio, 14 Scurcola Marsicana L'Aquila, AQ

Hotel Giardino

Albergo 3 stelle

Hotel Giardino

Hotel Giardino, 10, Piazza Vittorio Veneto, Chiesa, Follonica, Grosseto, Toscana, 58022, Italia, GR

La Casa di Bianca

Affittacamere

La Casa di Bianca

La casa di Bianca, 25, Via Cristoforo Colombo, Centro, Follonica, Grosseto, Toscana, 58022, Italia, GR

Gourmet B&B Villa Landucci

Bed and Breakfast

Gourmet B&B Villa Landucci

Gourmet B&B Villa Landucci, 7, Via Luca Landucci, Bellariva, Quartiere 2, Firenze, Toscana, 50136, Italia, FI

Petit Hotel

Albergo 3 stelle

Petit Hotel

Viale Rinascimento, 113, 63074 San Benedetto del Tronto AP, Italia, AP

Il Colle Dei Lecci

Agriturismo

Il Colle Dei Lecci

Via del Colle Ameno, 30, 60020 Ancona AN, Italia, AN

POUSADA COPACABANA PRAIA

Affittacamere

POUSADA COPACABANA PRAIA

Via Ancona, 87, 63821 Porto Sant'Elpidio FM, Italia, FM