internazionale

EV9 - Baltic – Adriatic

Da Danzica a Pola

Dal **Baltico** all'**Adriatico**, con i suoi 2.050 km, questo è uno degli itinerari più corti di tutta la rete europea, ma tra fiumi, mari e montagne le avventure saranno sempre dietro l'angolo! Dalla fredda costa del nord al caldo delle acque del **Golfo di Trieste** attraverso accoglienti comunità locali, tradizioni da vivere e paesi che meritano uno sguardo più profondo.

Un viaggio epico che attraversa nazioni incantevoli, ognuna con storie da raccontare e tesori da scoprire: Polonia e Repubblica Ceca sono solo l'inizio di un'avventura che attraversa anche AustriaSlovenia, Croazia e Italia, dove questo cammino europeo si snoda per pochi, ma preziosi chilometri. L’EuroVelo 9, o come è affettuosamente chiamata la "Via dell'Ambra" è una strada storica che seguiva le antiche rotte della preziosa pietra in cui commercianti dal Baltico arrivavano a portare il loro prezioso carico fino a Venezia e poi giù nel Mediterraneo. Lungo tutto il tracciato si respirerà la grandezza dell'impero asburgico, le cui vestigia si fanno sentire ad ogni angolo, un richiamo alla maestosità di un'epoca passata che ha lasciato un'impronta indelebile.

IL TRATTO ITALIANO 

Provenendo da Ljubljana, ci si può fermare alle splendide grotte di Postumia, per poi attraversare il confine sloveno e giungere a Trieste, il principale sbocco al mare dell’Impero asburgico. Si segue la strada per Kozina, da cui si devia verso Klanec. Superata una rotonda, si gira a destra e si imbocca la ciclabile realizzata sull'ex ferrovia Trieste-Hrpelje. Dopo l’abitato di Mihele, si entra in Italia nei pressi di Draga Sant’Elia

Il tracciato italiano si sovrappone alla Ciclovia Adriatica e all’EuroVelo 8, nel tratto che da Trieste conduce a Muggia. L’Adriatica infatti inizia proprio a Muggia, dipanandosi lungo la ciclabile Parenzana, realizzata sulla vecchia ferrovia che collegava Trieste a Parenzo.

Si prosegue per la ciclopedonale intitolata a Giordano Cottur, segnalata come FVG2. Il tracciato ripercorre l’ex ferrovia Trieste-Hrpelje (Erpelle), attiva tra il 1887 e il 1959 e smantellata nel 1966. Questo percorso collega direttamente la Slovenia al centro di Trieste per un totale di 18 km, di cui 8 su strada sterrata. È un tragitto spettacolare, con una dolce pendenza che lo rende piacevole da percorrere in entrambe le direzioni.

LA VAL ROSANDRA

Lungo il percorso si gode di una vista mozzafiato sulla Riserva della Val Rosandra e sul mare del Golfo di Trieste, un panorama che regala scorci di straordinaria bellezza. La Riserva Naturale della Val Rosandra (Dolina Glinščice in sloveno), è una valle incisa dal torrente Rosandra (Glinščica in sloveno). Situata nei pressi di Trieste tra il comune di San Dorligo della Valle (Dolina) e quello sloveno di Erpelle-Cosina (Hrpelje-Kozina), è caratterizzata da un paesaggio selvaggio, con rupi, ghiaioni, pareti a strapiombo, cascate e forre, nonché da un elevato numero di grotte. La Val Rosandra è una meta amata dagli escursionisti triestini E la principale via d’accesso ai sentieri di fondovalle parte dall’abitato di Bagnoli della Rosandra (Boljunec). È stata oggetto di innumerevoli esplorazioni speleologiche ed è considerata una palestra di roccia e un sito di studio dei fenomeni carsici, per questi motivi, dal 1996 è stata dichiarata area protetta.

L'ARRIVO A TRIESTE

Arrivati nel capoluogo giuliano, è d'obbligo una sosta in uno dei monumentali e iconici caffè della maestosa Piazza Unità d'Italia, seguita da una visita alla città.Per raggiungere Muggia da Trieste si consiglia di caricare la bici sul Delfino Verde, una motonave che trasporta fino a 16 biciclette, in partenza dal centro di Trieste circa ogni ora nelle ore diurne. Questo traghettamento offre un’alternativa più attraente rispetto alla percorrenza della via Flavia, l’arteria stradale che attraversa la zona industriale tabellata come FVG2.

L'ARRIVO A MUGGIA

Arrivati al pittoresco abitato di Muggia, si respira l’atmosfera veneziana che caratterizza la città, la sua architettura, i costumi, il dialetto istro-veneto e le tradizioni gastronomiche testimoniano un intenso passato condiviso con la Serenissima. Da Muggia si pedala tenendo il mare sulla sinistra, dopo un chilometro si raggiunge l’inizio della Parenzana che si imbocca attraversando il ponte sulla foce del Rio Ospo. Si prosegue sulla sponda sinistra, si sale senza troppa fatica fino al valico di Rabuiese, dove Eurovelo 9 rientra in territorio sloveno. Nella penisola istriana si attraversano terre e cittadine, come Capodistria,  in cui vivono e operano numerose comunità italiane. Proseguendo lungo la costa, Eurovelo 9 entra in territorio croato per raggiungere la città di Pola dove conclude la sua corsa.

Per andare da Trieste a Muggia in barca: il Delfino Verde

La ciclovia Giordano Cottur

La Riserva della Val Rosandra e la ciclabile

La ciclovia Parenzana in dettaglio

Le informazioni sui percorsi sono aggiornate periodicamente dai nostri volontari. Tuttavia la percorribilità è in costante mutamento a causa di modifiche stradali, lavori in corso, nuove realizzazioni o eventi naturali. Consigliamo di verificare sempre lo stato dei percorsi presso gli enti gestori o le amministrazioni locali. FIAB declina ogni responsabilità per variazioni del tracciato o imprevisti occorsi durante il viaggio.

Qualità

Perfettamente pedalabile (31.8%)

Ben pedalabile (42.0%)

Non rilevato (26.2%)

Tipo

Pista ciclabile (72.2%)

Strada locale (21.8%)

Strada (3.2%)

Misto ciclabile e veicolare (e.g. zona 30; etc.) (2.8%)

Pavimentazione

Asfalto e cemento (73.9%)

Ghiaia compatta (26.1%)

Traffico

Senza traffico (75.0%)

Basso traffico (3.2%)

Medio traffico (1.4%)

Stato

In esercizio (79.6%)

Da realizzare (20.4%)

DISTANZA

19.5 km

PEDALABILE

in esercizio 79.6%

DA REALIZZARE

20.4%

Avvertenze:
I percorsi indicati sono solo orientativi, verificare e rispettare la segnaletica presente in loco. FIAB non si assume alcuna responsabilità per l'utilizzo dei percorsi.

ALBERGABICI NELLE VICINANZE

Hotel Italia

Albergo 3 stelle

Hotel Italia

Hotel Italia, 15, Via della Geppa, Borgo Teresiano, Città Nuova-Barriera Nuova-San Vito-Città Vecchia, Trieste, Friuli-Venezia Giulia, 34132, Italia, TS

Caneo

Albergo 3 stelle

Caneo

Caneo Bar Albergo Ristorante, 1, Strada del Caneo, Villaggio Punta Sdobba, Grado, Gorizia, Friuli-Venezia Giulia, 34073, Italia, GO

HOTEL VILLA CARLA

Albergo 3 stelle

HOTEL VILLA CARLA

Via Venezia, 18, 34073 Grado GO, Italia, GO

B&B Velocipede Cervignano Friuli

Bed and Breakfast

B&B Velocipede Cervignano Friuli

Piazza Libertà, 5, 33052 Cervignano del Friuli UD, Italia, UD

Hotel Colorado

Albergo 4 stelle

Hotel Colorado

Via Giardini, 79, 33054 Lignano Sabbiadoro UD, Italia, UD

Agriturismo Le Crede 1930

Agriturismo

Agriturismo Le Crede 1930

Via Crede, 2, 30026 Portogruaro VE, Italia, VE

Antica Corte da Edi

Affittacamere

Antica Corte da Edi

Via Indipendenza, 32, 33038 San Daniele del Friuli UD, Italia, UD

agriturismodolcerisveglio.it

Agriturismo, Bed and Breakfast, Affittacamere

agriturismodolcerisveglio.it

Via Sottoriva, 40, 33038 San Daniele del Friuli UD, Italia, UD

ALBERGO PITTIS

Albergo 3 stelle

ALBERGO PITTIS

Via Andervolti, 2, 33010 Osoppo UD, Italia, UD

Hotel Willy

Albergo 3 stelle

Hotel Willy

Hotel Willy - Taverna, Pizzeria, Ristorante, Via Bariglaria, 164, 33013 Gemona UD, Italia, UD

Casa di Anna

Appartamenti, Casa vacanza

Casa di Anna

Via Fontanazze, 16, 33170 Pordenone PN, Italia, PN

B&B BELLA PIAVE

Bed and Breakfast

B&B BELLA PIAVE

Via della Speranza, 79, 30020 Fossalta di Piave VE, Italia, VE

CASA PER FERIE SANT'ANDREA

Casa per ferie

CASA PER FERIE SANT'ANDREA

Santa Croce, 495, 30135 Venezia VE, Italia, VE

CENTRO DELLA FAMIGLIA

Bed and Breakfast

CENTRO DELLA FAMIGLIA

Via San Nicolò, 60/int.1, 31100 Treviso TV, Italia, TV

HOTEL LE TEGNUE

Albergo 4 stelle

HOTEL LE TEGNUE

Lungomare Adriatico, 48, 30015 Chioggia VE, Italia, VE

Dimora Naviglio B&B

Bed and Breakfast

Dimora Naviglio B&B

Via Brenta Bassa, 67, 30031 Dolo VE, Italia, VE

Al Bacino Rooms And Breakfast

Bed and Breakfast, Affittacamere

Al Bacino Rooms And Breakfast

Via Pioppa, 18, 45014 Porto Viro RO, Italia, RO

La Presa Agriturismo

Agriturismo

La Presa Agriturismo

Via Cornera, 12, 45019 Taglio di Po RO, Italia, RO

HOTEL ALLA TORRE

Albergo 4 stelle

HOTEL ALLA TORRE

Piazza Trento e Trieste, 7, 31033 Castelfranco Veneto TV, Italia, TV

Villa Ledi

Casa vacanza

Villa Ledi

Via Vigonovese, 139, 35127 Padova PD, Italia, PD